Spazio MuMi

Spazio MuMi – Francavilla al Mare: la visione della città, opere di Carmine Ciccarini in mostra fino al 9 luglio 2017

Segui i post di Spazio MuMi su Facebook;

#SpazioMUMI presenta #CarmineCiccarini

LA VISIONE DELLA CITTÀ
a cura del nostro Direttore Artistico#MariaPaolaLupo

…Per dirla con un’espressione del noto sociologo, recentemente scompraso, Zygmund Bauman, le vedute cittadine di Ciccarini raffigurano una società liquida, che si muove in un dinamismo frenetico che travolge ogni dimensione della vita; in esse l’uomo contemporaneo cerca quella felicità fatta di successo e di popolarità, ma spesso trova solo una profonda malinconia e l’insoddisfazione di rincorrere per sempre qualcosa che non potrà mai avere. Sono l’emblema di una modernità fatta non di essenza ma di divenire, di perenne incompiutezza ed indefinitezza perchè l’unica costante per l’uomo è il camibiamneto e l’unica certezza è l’incertezza.

#promuoverelacultura #SpazioMUMI #Mostra#lavisionedellacittà

 

 

Ancora una volta Ciccarini, come Hopper, esplora la realtà americana; ma a differenza di questo non si rivolge all’interland neyorkese, ma esplora l’aspetto delle megalopoli; da NY a Parigi fino alle megalopoli asiatiche.

Pittura assolutamente personale che, nelle ultime opere esposte a Francavilla al Mare;  arriva a rappresentare la città ideale, modificandone i punti di vista e rendendola astratta. Astratta per l’uomo che la guarda e ne è quasi sommerso; l’artista sempre alla ricerca di nuove forme espressive grazie anche ad un background culturale variegato che va dalla pittura alla letteratura, dai contati con esponenti di spicco delle beat generation alle influenze del cinema che ben si percepiscono nelle opere dell’artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *